Fulvio Griffa
Fulvio è il nostro responsabile del Centro Cinofilo Mondo Cane di Chieri, è addestratore cinofilo certificato dal 2013 ed è nato in una famiglia di amanti degli animali. Attraverso la formazione professionale ed il successivo studio approfondito dell’etologia dei cani è riuscito a trasformare con successo la sua innata passione cinofila diventando istruttore professionista e sviluppando un proprio metodo gentile di approccio con gli animali che ha dato fin dall’inizio risultati incredibili.
La sua filosofia è che non serve punire o limitare un cane per ottenerne l’obbedienza, perchè questa si produce attraverso un rapporto aperto che porta ad un affiatamento altrimenti difficilmente raggiungibile.
La sua passione iniziale è stata per la ricerca del tartufo che ormai pratica da oltre quindici anni parallelamente all’addestramento all’obbedienza, conseguendo anche in questo campo riconoscimenti e premi.
Racconta che la sua passione per l’addestramento è nata come amore a prima vista già la prima volta che si è recato in un centro per imparare, comprendendo fin dall’inizio che non sarebbe finita lì, la voglia di sapere e di interagire con la particolare e fantastica psicologia dei cani non gli ha mai fatto smettere di frequestare questo ambiente stimolante e sempre sorprendente per chi sa coglierne le particolarità talvolta nascoste.
Così, studiando il modo di migliorare il rapporto con i propri cani e le tecniche di ricerca del tartufo finì per diventare un punto di riferimento per molti altri appassionati che vedevano i risultati raggiunti attraverso la maggiore etica nell’insegnamento di questa antica tradizione.
Oltre che al centro che gestisce Fulvio addestra quotidianamente cani da tartufo con il proprio metodo gentile raggiungendo e svolge stage in tutto il Piemonte sulla cerca del tartufo in chiave moderna.
L’obiettivo che Fulvio si poone nello svolgere il proprio lavoro, consiste nell’aiutare le persone a comprendere il meglio possibile i propri cani per instaurare un rapporto di indissolubile stima e fiducia reciproca che porta la coppia ai risultati migliori in tutti i campi in cui decidono di cimentarsi.